Capture

Online il portale delle linee guida per un uso sostenibile dei fitofarmaci

22/04/2014

È ufficialmente online il portale delle linee guida per un uso sostenibile degli agrofarmaci, realizzato da Informatica ambientale per Syngenta Spa.
Il portale è dedicato alla condivisione di manuali monotematici di approfondimento su un uso responsabile degli agrofarmaci, in stretto accordo con le indicazione del nuovo Piano di Azione Nazionale sugli agrofarmaci a sua volta realizzato in ottemperanza alla Direttiva europea 2009/128/CE sull’Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
Il portale raccoglie, allo stato attuale, tre importanti linee guida, rispettivamente su:

  • uso sostenibile degli agrofarmaci in pieno campo, con indicazioni e consigli su come proteggere gli utilizzatori ed evitare contaminazioni puntuali;
  • uso sostenibile del seme conciato, per meglio gestire un particolare tipo di sementi adesso sotto osservazione da parte degli organismi di controllo;
  • qualità della distribuzione, con indicazioni precise sulla taratura e utilizzo delle macchine irroratrici al fine di evitare contaminazioni diffuse e fuori dagli obiettivi.

Le prime due linee guida sono inoltre accompagnate da checklist mediante le quali l’azienda od i tecnici di afferenza possono valutare le proprie prestazioni ambientali e di sostenibilità e, soprattutto, ottenere preziosi consigli per migliorare l’uso degli agrofarmaci (con gli eventuali costi).

Il consiglio è di andare a vederlo all’indirizzo www.agricoltura-responsabile.it.

Linee guida per un uso sostenibile
Linee guida per un uso sostenibilehttp://www.agricoltura-responsabile.it/Il portale delle Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.