Untitled-1

Seminario di aggiornamento sui nuovi indicatori di VIVA

01/12/2015

Il 16 Dicembre 2015 si terrà il seminario di aggiornamento sul nuovo software dedicato agli indicatori ACQUA, VIGNETO e TERRITORIO del progetto VIVA sustainable wine. Il seminario si terrà presso la sala Ferracuti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, via Emilia Parmense 84. Interverranno Opera – Centro di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile, Informatica ambientale e ANT-NET in qualità di ideatori del sistema di valutazione della sostenibilità ed il Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare in qualità di ente patrocinante.

Dopo la fase di avvio e crescita del processo di sostenibilità VIVA, rivolto alle aziende vitivinicole italiane, sono stati raccolti i diversi contributi rivolti principalmente alla semplificazione della raccolta delle informazioni per gli indicatori VIGNETO, ACQUA e TERRITORIO, che insieme all’indicatore ARIA costituiscono la base per la valutazione. In questo contesto è stata realizzata la nuova veste grafica del portale VIVA e contemporaneamente sono stati introdotti gli indicatori ACQUA e TERRITORIO, direttamente implementabili dai tecnici aziendali o dai consulenti ad essi afferenti.
Il processo di rivisitazione del sito ha anche introdotto una serie di semplificazioni nell’inserimento dei dati che permettono di agevolare il lavoro di implementazione degli indicatori, venedo incontro alle richieste delle aziende valutate nella prima fase di progetto.
Chi fosse interessato può mettersi in contatto con Elisa Novelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Agenda incontro