Logo

VIVA su Repubblica Ambiente

18/04/2014

Riportiamo il collegamento ad un approfondito articolo di Stefania Del Bianco su Repubblica.it Ambiente nel quale si parla di VIVA Sustainable Wine, il progetto di Opera research centre e Agroinnova cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente di cui Informatica ambientale è il partner informatico.
Il progetto promuove la valutazione e l’adozione di pratiche colturali, di cantina e manageriali sostenibili attraverso il calcolo di 4 indicatori relativi all’impronta carbonica, all’impronta idrica, alle pratiche colturali e al rispetto del territorio.
La fase di progettazione è terminata grazie al contributo di 9 grandi aziende e adesso si sta entrando in una fase pilota che porterà alla ulteriore definizione e standardizzazione della valutazione di sostenibilità.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito di progetto
VIVA – Sustainable wine

Il Minambiente firma VIVA, l’etichetta del vino sostenibile - Repubblica.it
Il Minambiente firma VIVA, l’etichetta del vino sostenibile – Repubblica.ithttp://www.repubblica.it/ambiente/2014/04/15/news/il_minambiente_firma_viva_letichetta_del_vino_sostenibile-83664436/Presentate al Vinitaly 2014 le prime bottiglie che ”indossano” la nuova etichetta del Minambiente, il progetto che traccia la performance