Il sistema software SustPharm è una applicazione client-server basata su componenti GIS (Geographical Information System) per valutare la vulnerabilità del territorio (inteso come appezzamenti aziendali, bacini o aree agricole regionali) ai farmaci veterinari. SustPharm realizza un complesso sistema di valutazione, prendendo come dati di input il carico zootecnico e l’utilizzo di farmaci veterinari nell’area interessata da basi dati esistenti (ad esempio i registri regionali) o da valori medi a seconda delle tipologie di allevamento ed elabora, attraverso l’utilizzo di modelli cromatografici, la lisciviazione verso le acque di falda.

SustPharm permette di coprire un vuoto di conoscenza nella valutazione del rischio relativo ai farmaci veterinari in particolare a livello territoriale.

Applicazione di SustPharm in alcuni comuni della Lombardia

SustPharm, come VULPES, lavora a scala di UPA (Unità di Paesaggio Aziendale), aree caratterizzate dalle medesime condizioni agro-ambientali (pedologiche, climatiche, colturali). In ogni UPA, imposta una simulazione di un modello cromatografico utilizzato a livello Europeo per la valutazione della lisciviazione delle sostanze chimiche nel suolo (PELMO o PEARL). L’elaborazione modellistica fornisce l’ottantesimo percentile del valore di concentrazione ad un metro dal piano campagna, parametro base per la determinazione della vulnerabilità delle acque sotterranee allo specifico fitofarmaco.

Come lavora?
Il percorso del farmaco, dall’animale trattato al suolo e poi alle acque sotterranee è particolarmente tortuoso. Dopo l’applicazione all’animale, il farmaco può essere parzialmente adsorbito e parzialmente metabolizzato prima di essere escreto con le urine e le feci. Nell’allevamento intensivo, il letame e/o liquame risultante contenente il farmaco, viene raccolto e immagazzinato prima di essere applicato nei terreni. Conseguentemente, per calcolare il carico di farmaco veterinario che effettivamente raggiunge il suolo bisogna acquisire diverse informazioni, relative alla posologia, la specie trattata, e la percentuale di animali trattati, la percentuale di farmaco metabolizzato nell’animale e degradato nel letame. Tutte queste informazioni, insieme alla dose e al periodo di applicazione del letame) sono gestibili in SustPharm, al fine di rendere più precisa l’elaborazione.

SustPharm è stato applicato a diverse realtà territoriali in regione Lombardia.

Se sei una pubblica amministrazione, una azienda di prodotti chimici o una società di consulenza e desideri utilizzare SustPharm o semplicemente avere maggiori informazioni, contattaci a questo indirizzo email.