Il sistema software VULnerabilità delle acque sotterranee ai PESticidi (VULPES) è un sistema client-server basato su WebGIS per valutare quali aree agricole sono più vulnerabili ai fitofarmaci.

VULPES è un sistema di supporto alle decisioni creato per assistere i soggetti interessati (pubblica amministrazione, grande impresa, società di consulenza) nell’analisi di ampie aree territoriali sulla sensibilità a specifiche sostanze chimiche.

Example of vulnerability map in Lombardy region (Italy)

VULPES lavora a scala di UPA (Unità di Paesaggio Aziendale), aree caratterizzate dalle medesime condizioni agro-ambientali (pedologiche, climatiche, colturali). In ogni UPA VULPES imposta una simulazione di un modello matematico riconosciuto a livello Europeo per la registrazione dei fitofarmaci (PELMO o PEARL nelle rispettive versioni approvate dal working group FOCUS). L’eleborazione modellistica fornisce l’ottantesimo percentile del valore di concentrazione ad un metro dal piano campagna, parametro base per la determinazione della vulnerabilità delle acque sotterranee allo specifico fitofarmaco.

Cosa fa VULPES?
VULPES è uno strumento per la valutazione a livello regionale o sub-regionale dell’esposizione ai fitofarmaci per valutare l’impatto dell’uso dei fitofarmaci a livello territoriale (dalla NUTS zone 2 in giù).

Come lavora?
Gli utenti di VULPES interagiscono con una applicazione client per inserire gli input necessari all’elaborazione: il principio attivo che si vuole valutare e la coltura su cui è generalmente applicato. VULPES invia i dati di input al server e avvia le simulazioni sulle UPA del territorio di analisi (una simulazione modellistica per UPA). Una volta simulate tutte le UPA, il sistema genera la mappa di vulnerabilità territoriale, suddividendo il territorio in sei classi in relazione al rischio di lisciviazione del fitofarmaco simulato.

VULPES è stato usato da regione Lombardia e regione Veneto per le attività di risk management dei prodotti fitosanitari in ottemperanza del Piano di Azione Nazionale sull’uso sostenibile dei fitofarmaci.

Se sei una pubblica amministrazione, una azienda di prodotti chimici o una società di consulenza e desideri utilizzare VULPES o semplicemente avere maggiori informazioni, contattati a questo indirizzo email.