VULPES (VULnerabilità delle acque sotterranee ai PESticidi) è un sistema client-server basato su GIS per valutare quali aree agricole sono più vulnerabili ai fitofarmaci.

VULPES è un sistema di supporto alle decisioni creato per assistere i soggetti interessati (aziende agricole, Consorzi, pubblica amministrazione, grande impresa, società di consulenza) nell’analisi di aree territoriali di diversa dimensione sulla sensibilità a specifiche sostanze chimiche.

Example of vulnerability map in Lombardy region (Italy)

VULPES lavora a scala di UPA (Unità di Paesaggio Aziendale), aree caratterizzate dalle medesime condizioni agro-ambientali (pedologiche, climatiche, colturali). In ogni UPA VULPES imposta una simulazione di un modello matematico riconosciuto a livello Europeo per la registrazione dei fitofarmaci (PELMO o PEARL nelle rispettive versioni approvate dal working group FOCUS). L’eleborazione modellistica fornisce l’ottantesimo percentile del valore di concentrazione ad un metro dal piano campagna, parametro base per la determinazione della vulnerabilità delle acque sotterranee allo specifico fitofarmaco.

Cosa fa VULPES?
VULPES è uno strumento per la valutazione a livello regionale, sub-regionale o aziendale dell’esposizione ai fitofarmaci per valutare l’impatto dell’uso nella matrice suolo e acque sotterranee.

Come lavora?
L’utente di VULPES interagisce con una applicazione client per inserire gli input necessari all’elaborazione: il principio attivo che si vuole valutare e la coltura su cui è generalmente applicato. I dati ambientali (suolo, clima, pendenza, vicinanza ai corpi idrici, proprietà chimico-fisiche dei principi attivi) sono già inseriti nella base dati del sistema attraverso attività di pre-elaborazione.

VULPES invia i dati di input al server e avvia le simulazioni sulle UPA del territorio di analisi (una simulazione modellistica per UPA). Una volta simulate tutte le UPA, il sistema genera la mappa di vulnerabilità territoriale, suddividendo il territorio in sei classi in relazione al rischio di lisciviazione del fitofarmaco simulato. VULPES fornisce inoltre, su richiesta, i dati di dettaglio di ogni UPA o terreno simulato.

VULPES è stato usato da regione Lombardia e regione Veneto per le attività di risk management dei prodotti fitosanitari in ottemperanza del Piano di Azione Nazionale sull’uso sostenibile dei fitofarmaci.

Se sei interessato e desideri utilizzare VULPES o semplicemente avere maggiori informazioni, contattati a questo indirizzo email.